LA UILTUCS TOSCANA CHIEDE ALLE AZIENDE DI ANTICIPARE AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI DEL SETTORE I FUTURI AUMENTI CONTRATTUALI PREVISTI DALL’ULTIMO RINNOVO.

CCNL VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI DI SICUREZZA


LA UILTUCS TOSCANA CHIEDE ALLE AZIENDE DI ANTICIPARE AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI DEL SETTORE I FUTURI AUMENTI CONTRATTUALI PREVISTI DALL’ULTIMO RINNOVO.


Il CCNL “Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza” rinnovato di recente, oggetto di indagini da parte della Magistratura, poiché ipotizzabile il reato di sfruttamento del Lavoro, prevede a livello D per i non decretati e a livello 4° per le Guardie Particolari Giurate un restante aumento di 90 Euro che verrà erogato in quattro tranche nei prossimi anni (con ultima tranche ad aprile 2026).
Due grandi colossi del settore sono stati di recente commissariati e per i loro dipendenti, non decretati, la Magistratura intanto ha disposto che la paga minima da elargire nell’immediato sarà maggiorata di 100 Euro mensili.
Nel mentre, il 3 agosto u.s. si è svolto un incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il sottosegretario di Stato Claudio Durigon per cercare una soluzione volta ad aumentare ulteriormente le paghe del settore. Incontro a cui hanno partecipato Organizzazioni Sindacali Confederali, Associazioni Datoriali e le due aziende commissariate.
Per i motivi sopra esposti la Uiltucs Toscana chiede agli Istituti di Vigilanza Privata ed alle Aziende del Settore di anticipare, ai Lavoratori e Lavoratrici del settore, a partire dal corrente mese, gli aumenti previsti a regime dall’ultimo rinnovo.
Consapevoli che i 90 Euro (a liv D e IV liv) non saranno la soluzione definitiva al problema, siamo sicuri che darebbero una boccata di ossigeno ai lavoratori ed alle lavoratrici e, allo stesso tempo, ridimensioneranno la problematica giustamente sollevata dalla Magistratura, certamente aiutando anche il tavolo Istituzionale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella ricerca di una soluzione per tutte le parti.
.

SCIOPERO VIGILANZA PRIVATA 2 MAGGIO 2022, IN TOSCANA ADESIONE ALTISSIMA CON PICCHI DEL 100%.

SCIOPERO VIGILANZA PRIVATA 2 MAGGIO 2022, IN TOSCANA ADESIONE ALTISSIMA CON PICCHI DEL 100%.

Lo sciopero Nazionale proclamato da FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS per il CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari scaduto il 31/12/2015 si è rivelato un successo.

La Toscana ha partecipato alla manifestazione con corteo di Roma dove il Segretario Nazionale della UILTUCS dal palco ha descritto la situazione assurda che vivono migliaia di lavoratori.

Un Contratto scaduto da 76 mesi, rinnovato negli ultimi quindici anni una sola volta e con le indennità di presenza ferme al 2006.

La paga delle Guardie Giurate è tra le più basse che ci siano (6° livello 1.058 euro lordi). Per arrivare a fine mese sono costretti a dover svolgere molte ore di straordinario, spesso di notte non percependo, a differenza di altre categorie, maggiorazioni per il lavoro notturno, viene riconosciuta solo una misera indennità di presenza giornaliera di 4,18 o 5,61 euro;

Per capire quanto è difficile questo lavoro bisogna viverlo:

Di pattuglia di notte da soli, davanti ad un monitor per ore e ore in Centrale Operativa a gestire segnalazioni ed allarmi; negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, nei tribunali, negli ospedali, di servizio antirapina, di piantonamento spesso in piedi per tante ore  e nei furgoni blindati che sempre più spesso vengono assaliti da criminali senza scrupoli. Lavoratori che durante la pandemia hanno dato un contributo importante, spesso svolgendo compiti non propri per il bene della comunità

A parte le Guardie Giurate lo sciopero ha interessato anche gli Addetti ai Servizi Fiduciari, Lavoratori non armati con una paga che parte da 4,60 euro lordi l’ora. Paga quest’ultima talmente bassa da violare la Costituzione.

Lo sciopero è riuscito -commenta Gennaro Cotugno della UILTuCS Toscana- eravamo in tanti a Roma, e tanti sono stati i Lavoratori che hanno aderito allo sciopero; in alcuni Istituti di Vigilanza si è arrivati al 100% di adesioni. Non sono mancate, però, le aziende che hanno cercato di indebolire l’Azione di Sciopero inviando precettazioni illegittime che abbiamo respinto al mittente.

Complimenti a tutti i Funzionari, Delegati Sindacali e soprattutto ai LAVORATORI che con sacrificio hanno aderito a questo sciopero che dovrà portare a tutti loro un CONTRATTO DIGNITOSO.

NON CI FERMEREMO, A QUESTO SCIOPERO DAREMO CONTINUITA’ FINO A QUANDO NON VERRA’ RINNOVATO IL CONTRATTO NAZIONALE.

Portineria a Mercafir, rischiano il posto di lavoro il Primo Maggio

Portineria a Mercafir, rischiano il posto di lavoro il Primo Maggio
Cambia appalto: la mannaia colpisce i 4 addetti al servizio nonostante le norme

Mercafir

Firenze, 30 aprile 2021 – Cambia l’azienda che gestisce i servizi di portierato a Mercafir: l’appalto, dal primo maggio, passa da Athena a Il Globo Vigilanza e i lavoratori rischiano di restare a piedi.

Cosa sta accadendo lo spiega la Uiltucs Toscana, sindacato che segue e tutela i lavoratori della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza. “Il Ccnl di categoria e il capitolato di appalto – si legge in una nota – prevedono entrambi la salvaguardia occupazionale ma, nonostante questo, i lavoratori coinvolti restano fuori”. “Troviamo –  spiega la Uiltucs Toscana – da una parte Il Globo Vigilanza che contesta il tardivo invio della procedura di cambio appalto ad Athena, e dall’altra Athena che afferma di essere venuta a conoscenza dell’assegnazione del servizio negli ultimi giorni attivandosi nell’immediato. Da Mercafir, in tutto ciò, nonostante debba far rispettare il capitolato di appalto, nessun intervento. Assurdo!”.

Alla fine chi ci rimette sono i lavoratori che per anni hanno svolto con professionalità il servizio. Lavoratori che percepiscono poco più di 5 euro l’ora, e che vedono calpestata la propria dignità.

La UILTuCS Toscana, alla luce dell’accaduto, “ha richiesto alle aziende di esperire la procedura di cambio appalto dando la propria disponibilità”, spiega il sindacato. Ma a nulla è servito. “A questo punto – afferma Gennaro Cotugno della Uiltucs Toscana – chiederemo un incontro all’Ispettorato del Lavoro, rivendicando l’applicazione delle norme vigenti a tutela dei lavoratori che si vedono negato il diritto al passaggio”.

Un settore, quello della Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari, già fortemente in difficoltà con un contratto collettivo scaduto da più di 5 anni, rinnovato l’ultima volta nel 2013, in peggio, con la paga degli addetti ai Servizi Fiduciari che parte da euro 4,60 lordi l’ora. Una vergogna a cui si somma questa, una vicenda davvero dura da digerire e che ha del paradosso, soprattutto perché il rischio è per il futuro dei lavoratori, proprio nel giorno della loro festa.  

Rapinatore aggredisce e deruba due guardie giurate

Rapinatore aggredisce e deruba due guardie giurate

Via l’incasso appena prelevato da un parcometro

Rapinatore solitario minaccia e rapina due agenti di una polizia privata incaricata dall’azienda dei parcheggi di Viareggio. E’ accaduto in pieno giorno in Passeggiata. Le due guardie giurate sono state assalite alle spalle dal malvivente che ha sottratto loro quanto prelevato dal parcometro e le chiavi del furgone parcheggiato a poca distanza, nella zona del Marco Polo e poi si è dileguato. Sull’episodio indagano i carabinieri.

Fonte: https://www.luccaindiretta.it/copertina/2020/08/18/rapinatore-aggredisce-e-deruba-due-guardie-giurate/192522/

Pugni in faccia ad una guardia giurata del Giulia, denunciato 25enne

Pugni in faccia ad una guardia giurata del Giulia, denunciato 25enne

Il giovane di origini rumene era in stato di alterazione alcolica e, invitato ad allontanarsi dalla zona da parte della guardia, l’ha aggredita con svariati pugni al volto.

È stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali il cittadino di origini rumene di 25 anni che poco dopo mezzanotte ha aggredito sferrando alcuni pugni al volto di una guardia giurata in servizio presso il centro commerciale Il Giulia. Il giovane, molesto e ubriaco – per questo è stato sanzionato amministrativamente – era stato invitato ad allontanarsi quando, improvvisamente, si è scagliato contro la guardia giurata colpendolo al volto. Sul posto è intervenuta la Squadra Volante della Questura di Trieste che, dopo averlo identificato e aver ricostruito l’episodio, l’ha denunciato.

20/08/2020 Fonte: https://www.triesteprima.it/cronaca/aggressioni-trieste.html