Trasporti: elettrotreno in funzione sulla Bologna-Portomaggiore

Trasporti: elettrotreno in funzione sulla Bologna-Portomaggiore

BOLOGNA – Un elettrotreno con più di 160 posti a sedere, modulati su una composizione “a due casse”. Conclusa la fase di prova entrerà in funzione a breve sulla Bologna-Portomaggiore, dove sono terminati i lavori di elettrificazione della linea, affiancando i treni diesel.

“Il completamento dei lavori sulla rete – ha spiegato oggi l’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Alfredo Peri, durante il viaggio inaugurale con i rappresentanti degli enti locali e di Fer – ci permette di utilizzare sin d’ora il materiale rotabile elettrico già a disposizione. A breve inizieremo le procedure per l’acquisto di altri elettrotreni, che aumenteranno progressivamente negli anni con l’obiettivo di eliminare i diesel”. Per le ferrovie, ha ricordato Peri, “lo sforzo da parte della Regione, dal punto di vista della priorità, è straordinario: un piano pluriennale di circa 150 milioni di euro per infrastrutture e l’acquisto di materiale rotabile nuovo”. A fine anno inoltre si arriverà all’azienda unica regionale – la Fer – per il ferro, “in grado di usare in modo più efficiente – ha concluso l’assessore – il materiale a disposizione”.

Sempre entro la fine anno, “grazie agli investimenti della Regione contiamo di acquistare 20 nuovi elettrotreni – ha ricordato Claudio Ferrari, direttore Fer – . Si tratta di procedimenti lunghi, per cui ci auguriamo di avere la disponibilità delle prime forniture tra due anni. Nel frattempo riqualificheremo i treni esistenti, ripulendoli dai graffiti, e rafforzeremo la vigilanza dei depositi con guardie giurate, in modo da scoraggiare l’attività dei graffittari”. Gino Maioli, presidente Fer, ha assicurato l’impegno “a mantenere un flusso costante di informazioni rispetto allo sviluppo della situazione. Vogliamo riqualificare al massimo – ha aggiunto – la qualità del servizio”.

16/10/2008 Fonte: http://www.romagnaoggi.it/bologna/2008/10/16/105668/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: