Eccesso di difesa Catelli ai domiciliari

Eccesso di difesa Catelli ai domiciliari

10/12/2008 – DELITTO DI SANTA RITA

Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari dopo l’interrogatorio. L’accusa: eccesso colposo
in legittima difesa

TORINO
Ha ottenuto gli arresti domiciliari Antonio Catelli, la guardia giurata torinese arrestata a Torino per la sparatoria, costata un morto e un ferito, di sabato sera. Lo ha deciso il gip Roberto Ruscello, il quale, dopo l’interrogatorio dell’indagato, ha accolto la proposta della procura di contestare non l’omicidio, ma l’eccesso colposo in legittima difesa.

Catelli aveva detto di aver sparato – con la sua arma regolarmente denunciata – per proteggere il figlio, in quel momento violentemente picchiato da un gruppo di persone, solo quando uno degli antagonisti aveva estratto dal giubbotto una pistola semiautomatica.

Catelli trascorrerà gli arresti domiciliari nella sua abitazione nel quartiere Santa Rita, davanti al giardino che fu teatro dell’episodio. Secondo le prime informazioni, il gip ha deciso che non potrà vedere nessuno se non le persone conviventi (in questo caso la moglie) e i difensori.

Ad assistere l’imputato all’udienza di convalida è stato l’avvocato Cesare Zaccone: «Il più è fatto», è il commento del penalista. «Abbiamo spiegato ai magistrati – aggiunge – che si trattava di un caso di legittima difesa e la stessa procura della Repubblica ha convenuto con noi. Quasi certamente verrà irrogata una sanzione, è ovvio, ci sarà un costo, ma la cosa importante era chiarire il titolo di reato».

Il medico legale Roberto Testi, intanto, ha effettuato l’autopsia sulla vittima, Luca Ragusa: il proiettile ha raggiunto l’uomo al torace.

Fonte: http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/c…/8988girata.asp

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: