IL SILENZIO DELLE GUARDIE PARTICOLARI GIURATE

IL SILENZIO DELLE GUARDIE PARTICOLARI GIURATE

Non so’ se questa mia lettera arrivera’ mai al Presidente Napolitano e se arrivera’ mi scuso per la mia pessima grammatica , ma sono una guardia giurata con la terza media inferiore ,ma che con dignita’ svolge il suo lavoro ….
Posso darle del tu ? … Sa’ almeno mi viene piu’ semplice poterle anche scrivere .
Mi presento sono Miriam Sermoneta e come gia’ detto sono una Gurdia Particolare Giurata a Roma svolgo servizio da appena 5 anni , ma le posso garantire che sembra un eternita’ !
Il mio vuole essere piu’ che una lettera,un grido a nome dei miei 5000 colleghi/e in tutta Italia perche’ ci accomunano gli stessi disagi e le stesse problematiche ….
Perche’ la nostra categoria e’ cosi dimenticata da tutti e da tutto ?
Sono anni che si cerca una dignita’ ma nessuno ci ascolta ,sono anni che gridiamo le nostre condizioni di lavoro e sembrate avere i tappi nelle orecchie ….
tutti scioperano , anche le pulci tra un po’ sciopereranno il motivo ?
Troppi cani che muoiono e nessuno fa’ nulla per evitarlo e ora loro non sanno piu’ dove succhiare il sangue ……
Scommentto che sarebbero ascoltate e aiutate !
Cosa chiediamo,cosa chiede una Guardia Giurata ????
Chiede un giusto salario per le responsabilita’ che ogni giorno affronta,sa’ portare un arma non e’ come indossare il costume dell’uomo ragno nel film …
Noi indossiamo un arma come i poliziotti,carrabbinieri e altre forze dell’ordine e sono giustamente riconosciute con un giusto salario e dei turni un po’ UMANI !
Noi,siamo quelli che svolgono servizio fuori dalle Banche al freddo e sotto il sole,in silenzio e nessuno ci nota …
Noi siamo quelli che sono nascosti dentro un cantiere, e mangiamo nelle nostre auto ,pioggia,caldo o freddo ….
Noi siamo quelli che trasportano i vostri soldi rischiando la pelle ogni giorno …..
Noi siamo quelli che lavorano dalle 8hr alle 12hr .. 5 giorni su 5 …… non conosciamo Natale,Capodanno,Bafana,Pasqua … etc !
Chi ha figli …. non li vede mai a causa dei turni massacranti , e se devi fare la spesa aspetti come avvoltoi i benedetti buoni pasto da euro4,40 i piu’ bassi al momento !
Noi siamo quelli che in silenzio vi doniamo ogni giorno la nostra vita …
e se un collega muore …. nessuno parla di noi , eppure cazzo gli hanno sparato ha lasciato anche lui dei cari e nemmeno un misero funerale di stato ,ma non abbiamo prestao giuramento allo stato anche noi ?!?
Cosa chiediamo Presidente ,nulla semplicemente del rispetto e una giusta e degna posizione lavorativa !
Siamo persone,non siamo fantasmi …
Molti miei colleghi si sono sparati in servizio , sa’ perche’ ???
Perche’ questo mestiere ” LOGORA LA MENTE” troppe ore in solitudine e in posti dimenticati da Dio …. magari e’ un povero Cristo che ha problemi economici,non sa’ come sfamare o vestire i figli o e’ un divorziato che non sa’ come mantenere i figli e pagarsi l’affitto,o semplicemente una persona che come me vive da sola e non riesce a campare …. perche’ con questo stipendio non campi !
E allora questa solitudine,in questo cantiere ti fa’ pensare ti logora e allora che fai …. boom !!!!
E la colpa di chi e’ ….. sua !?!
No. vostra ….. perche’ non fate nulla per aiutarci ……….. !!!!!
Noi …. Io caro Presidente se mai un giorno le capitera’ di leggere questa mia lettera la prego di non cestinarla ma di rifletterci sopra e magari se puo’ e se le capita di incrociare una Gurdia Particolare Giurata,fuori di una Banca …. Lo saluti e le offra’ un caffe’ perche’ lui di’ li’ non puo’ spostarsi … e lo gurdi negli occhi e veda se e’ felice e magari finalmente capira che anche noi siamo Uomini/Donne con una divisa degni di essere considerati …
Un caro saluto

Miriam Sermoneta GPG

 

http://www.facebook.com/topic.php?uid=41215681692&topic=16130

 

Annunci

10 Risposte

  1. Oh Dio! Questa lettera è troppo triste! La Guardia Giurata fa questo tipo di servizi e chi fa domanda sa a cosa va incontro e allora perché lamentarsi così tanto dopo l’ assunzione! Per i turni massacranti, quelli volendo si possono rifiutare perché il CCNL prevede 7 ore al giorno. Poi anche medici, infermieri, tassisti, assistenti sociali, badanti, forze dell’ ordine, contadini, etc lavorano su turni e nei festivi. Allora diciamo che i problemi sono altri, in primis un contratto più ad hoc per il settore sia per agevolare i lavoratori ma anche per dare una bocca d’ ossigeno alle imprese che subiscono una concorrenza troppo sleale!

  2. Ciao a tutti.Io vorrei rispondere a Miriam Sermoneta.Grazie per aver publicato quella bellissima lettera e non come dice qualcuno che è troppo triste..forse a qualche interesse a dirlo e si vede ala fine della sua risposta.Mannaggia sti imprenditori.Io sono un tuo collega e capisco benissimo quello che dici nella tua lettera ma mi dispiace dirtelo,un politico non lo toccherebbe neanche minimamente per il semplice fatto che loro sono impegnati in cose molto piu serie….Vabè lasciamo perdere.Un saluto da Andrea dell’Aquila.Ciao.

  3. Ciao,io non riesco a capire una cosa:invece di lamentarsi tutti e di scrivere su un blog dove non leggerà mai nessuno questa “epistola” non credete che bisognerebbe bussre alle porte del quirinale o di montecitorio,tutti insieme e farsi notare,in italia le leggi e i cambiamenti avvengono solo cosi,facendo rumore e sensibilizzando l’opinione pubblica su certi argomenti,allora i politici si interesserebbero alla causa soprattutto in un momento delicato come questo,politicaMENTE PARLANDO….Battiamoci tutti insieme anche se il problema è che tutti mangiano e si lamentano ma nessuno ha le palle di afrontare il problema come andrebbe affrontato…..

  4. Ciao collega questa lettera della collega è stata scritta e postata nel gruppo TEAM GUARDIE GIURATE puoi leggere diversi commenti e proporre iniziative cliccando il seguente link http://www.facebook.com/topic.php?uid=41215681692&topic=16130

    Un abbraccio

  5. oggi 18 01 poi mi do il cambio 01 08 buona guardia a tutti

  6. Salve, cosa dire, sicuramente una lettera fatta con il cuore, un grido di aiuto, ma tutti sappiamo dove finirà.Purtroppo non siamo considerati dalle Istituzioni, siamo l’ ultima ruota del carro, ma grazie anche ai signori Sindacati che ci continuano a prendere per il c…..o, quando c’e da fare qualcosa per noi, sembra che devono muovere i monti e i laghi, e invece per qualsiasi altra categoria, puntualmente arrivano scioperi, contrattazioni e soluzioni. Non voglio andare oltre perché le cose da dire sono troppe, non basterebbe una mail, ma ragazzi l’unica cosa da fare, Teniamo alta la nostra dignità, facciamo il nostro lavoro con professionalità e dimostriamo sul campo che non siamo secondi a nessuno e Meritiamo la giusta considerazione, e chi sa’, forse qualcuno si metterà la mano sulla coscienza.
    Un abbraccio alla collega e tieni duro.

  7. non capisco caro collega perche questa lettera non la spedisci direttamente al quirinale. ma pensi che napolitano ha tempo da perdere con te’??!! e poi perche’ non ti lamenti con il sindacato che non fanno mai sciopero, basterebbe fare una settimana o anche meno di sciopero per bloccare l’italia. e ottenere quel che ci spetta. ma purtroppo abbiamo un sindacato venduto e tanti colleghi che se la fanno sotto insieme a tanti ruffiani.QUESTA E’ LA VERITA’!!!!!!!!!!

  8. come sempre leggo delle lamentele di vario genere, siamo tutti sulla stessa barca ma a remare sono solo quelli che hanno avuto le palle di farsi sentire ma, dalle mie parti si dice che una noce in un sacco non fa rumore, e se a far rumore siamo i soliti 4 gatti i 4 cani della politica ci mangiano in un boccone, quindi o lavoriamo cosi e stiamo zitti, oppure ci diamo una mossa e facciamo una rivoluzione di GPG invece di piangerci addosso e sperare che qualcun’altro faccia quello che possiamo fare tutti, spero che i miei colleghi si facciano avanti senza aspettare il lieto evento.

  9. io la guardia giurata lo fatta x 21 anni,di queste chiacchiere ne ho sentito a bizeffe, un consiglio se volete veramente avere una vita vera cambiate lavoro,uno di quelli tranquilli che la sera siete a casa e la domenica ve la godete con la vostra famiglia,xchè semplice è una vita di restrizioni senza nessuna speranza di carriera, x quelli che si sentono sceriffi cioè poliziotti falliti che hanno trovato in questa divisa la felicità fatelo pure,cosi vi sentite realizzati e non sperate che quando arriva l’ora di reagire x quello che concerne il servizio non credete che siate come i CC o la PS che anche se fanno minchiate si coprono a vicenda e no cari saranno cazzi vostri e le spese legali saranno a carico vostro.
    morale di tutto ciò non vi lamentate se proprio vi sentite stufi cambiate lavoro….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: