CCNL VIGILANZA PRIVATA 12/02/2013: DALL’ASSEMBLEA IL VIA LIBERA AL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO

DALL’ASSEMBLEA IL VIA LIBERA AL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO

L’assemblea dell’ASSIV, l’associazione delle imprese di vigilanza aderente a Confindustria, tenutasi oggi, 12 febbraio, ha approvato all’unanimità l’ipotesi di nuovo contratto nazionale di lavoro definito nell’accordo firmato lo scorso 22 gennaio 2013 insieme alle centrali cooperative e a Filcams Cgil e Fisascat Cisl e, in un tavolo parallelo, con Ugl Sicurezza civile. Il nuovo contratto interessa 48 mila addetti del settore vigilanza, di cui 45 mila con qualifica di guardia giurata armata. Per la prima volta nel perimetro contrattuale sono compresi anche i servizi fiduciari forniti da personale non armato. Lo scopo è di far emergere una serie di attività riconducibili alla filiera della sicurezza, come i servizi di portierato, reception e sorveglianza, le attività di prevenzione incendi, i controlli in occasione di eventi, le attività degli ausiliari del traffico, ecc. I punti qualificanti del contratto, oltre all’adeguamento dei trattamenti economici, comprendono l’introduzione di una clausola per la salvaguardia dei livelli occupazionali in caso di cambio d’appalto, la flessibilità dell’orario di lavoro, la classificazione del personale tecnico-operativo che, per tenere conto della peculiarità delle funzioni delle guardie giurate armate, prevede due distinte aree professionali con livelli di inquadramento stabiliti in base alle effettive mansioni.

L’ASSIV sottolinea il senso di responsabilità delle parti firmatarie dell’accordo per il nuovo CCNL, che arriva dopo una vacanza contrattuale di quattro anni rispetto al precedente contratto nazionale. Il settore è stato interessato, negli ultimi anni, da una crisi che si è riflessa sulla redditività delle aziende e sull’occupazione, registrando un aumento tendenziale del ricorso alla Cig straordinaria pari al 167% negli ultimi quattro anni.

Articolo a cura di: 

12/02/2013 Fonte: http://www.assiv.it/2013/02/dallassemblea-il-via-libera-al-nuovo-contratto-di-lavoro/

Annunci

7 Risposte

  1. salve io sarei interessato a questo tipo di lavoro dove posso chiedere informazioni? grazie

  2. secondo il mio pensiero questo CCNL fa schifo dalla A alla Z andrebbe strappato e stipulato da capo e tutto a favore degli istituti che pretendono sempre di più togliendoti ho modificandoti articoli a loro favore ogni volta che percepisco lo stipendio da fame, mi sento UMILIATO come uomo il lavoro delle GPG e molto cambiato tecnologicamente da quando e nato molti sono i rischi doveri e responsabilità oggi per noi, occupiamo sempre più siti sensibili con rischi maggiori ma la paga e di MERDA possibilità di carriera zero e in questo caso aumenti da ridere per concludere anche questo CCNL che per me e pessimo e ridicolo voglio ringraziare tanto le rappresentanze sindacali che lo anno firmato quelli che dovrebbero fare i nostri interessi ma credo che fanno quello degli istituti, questo e il mio sfogo e rabbia spero tanto che vengono quegli anni passati che conosciamo tutti per smuovere la situazione forse le cose potrebbero cambiare un pochino parlo specialmente per tutti quelli che si sono adagiati con il loro culone sulle poltrone parlo di tutti quelli ingenerale che anno portato il paese nella MERDA più totale, con il morale sotto i piedi tiro avanti come tanti un saluto a tutti i colleghi che la pensano come me.

  3. egregi sign voglio informarvi che la gss vigilanza di caserta e la gsa vigilanza di arzano non eroga stipendi da diversi mesi mettendo in grave difficolta le guardie insieme alle loro famiglie a capo delle suddette soc.. e il de rosa michelangelo di caserta gia raggiunto da avviso di garanzie per truffa a riguardo le discariche casertane e adesso la truffa continua verso le povere gpg e nessuno lo ferma neanche la cgil a capo vitale riesce a fermarlo e il fatto piu grave e che continua ad assumere …….il motivo lascio a voi il pensiero…

  4. egregi signori la cgil di vitale e la uil a capo ciro casillo concordano uno sciopero per mancati pagamenti a favore delle gpg della gsa di arzano per il giorno 16 7 13 .ma il de rosa michelangelo pers..gia nota e tit della gsa ha convinto il sign. casillo della uil a mandare un fax in prefettura dichiarando la revoca dello sciopero perche i stipendi arretrati erano stati pagati cosa non vera e falsa forse qualcosa di soldi se li e intascato lui per dichiarare il falso fax al prefetto ..a questo punto stiamo a vedere cosa intende fare la cgil di vitale io spero una denuncia

  5. Purtroppo la Cgil come rsa voleva denunciare il tutto :
    INVECE LA CGIL DI VITALE HA DECISO DI STARE A GUARDARE; HANNO LICENZIATO 14 SUOI ISCRITTI E LUI CONTINUA A FARE LO SPETTATORE.
    CI SI DOMANDA COME MAI?

  6. la gsa vigilanza continua a non pagare e ad evadere il fisco il lavoratori sono ridotti all estremo mentre la proprieta michelangelo de rosa gia indagato per truffa a riguardo le cave dei rifiuti di caserta continua ad arricchirsi sfruttando le guardie e non pagandole

  7. IL TITOLARE DELL’ISTITUTO DI VIGILANZA GSS DI CASERTA E GSA DI ARZANO DE ROSA MICHELANGELO ( GIA INDAGATO NELLA TRUFFA DEI CONSORZI DEI RIFIUTI) RESIDENTE A S. NICOLA LA STRADA IN VIA PAUL HARRIS N.20 CON I SUOI COMPLICI: IL FIGLIO FRANCESCO, IL FRATELLO MAURO , SILVESTRO VINCENZO RESIDENTE AD ARZANO IN VIA III TRAVERSA C. COLOMBO N. 35 ECC. TRUFFANO LA POVERA GENTE CHIEDENDOGLI PER UN POSTO DI LAVORO NELL’ISTITUTO DI VIGILANZA GSS DI CASERTA E GSA DI ARZANO TRA 18.000,00 AI 25.000,00 EURO.DOPO ESSERE STATI ASSUNTI LI FANNO LAVORARE SENZA DARGLI LO STIPENDIO COSTRNGENDOLI A LICENZIARSI E SE CHIEDONO DI AVERE I SOLDI INDIETRO CHE LORO HANNO DATO PER ESSERE STATI ASSUNTI COME GUARDIA GIURATA NELL’ISTITUTO DI VIGILANZA GSS DI CASERTA E GSA DI ARZANO LI MINACCIANO A LORO E ALLE LORO FAMIGLIE. SI FA APPELLO ALLE FORZE DELL’ORDINE E ALLA MAGISTRATURA DI PRENDERE ATTO A CONVOCARE E VERIFICARE I DECRETI RILASCIATI E RICONSEGNATI ALLA PREFETTURA DI CASERTA DOPO POCHI MESI DALL’ASSUNZIONE. AFFINCHE’ QUESTA BANDA DI SCIACALLI FINISCONO DI APPROFITTARE DELLA BRAVA GENTE.
    SICURO DI UN IMPEGNO POSITIVO SI PORGONO DISTINTI SALUTI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: